A Lindesnes un assaggio di coastlife norvegese, condita all’italiana

30 June 2022

Lindesnes ospita il faro più meridionale della Norvegia, e dal 2010, i piccoli chalet colorati che punteggiano le sue coste si sono popolati di pescatori di salmone, appassionati di birdwatching e Kayak ma anche, perché no, di pizzaioli provetti. Basta seguire il profumo di basilico e pomodoro per trovare, al termine di una stradina di ghiaia bianca, il piccolo paradiso fronte mare di Mona e Rune.

La coppia vive a Mandal, una cittadina che si trova a breve distanza. La posizione è quindi perfetta per poter raggiungere direttamente il lavoro dopo un fine settimana passato in completo relax; ma le ragioni più importanti per cui Mona e Rune hanno scelto questa piccola insenatura rocciosa, sono la luce e il paesaggio. Mare e cielo. Guardando le grandi vetrate è facile immaginare di essere parte della luce mutevole e della natura ruvida di questo posto.
“Quando le tempeste invernali imperversano, è affascinante essere nel bel mezzo del vento forte, ed ammirare il tumulto del mare dal proprio rifugio caldo”, dice Mona.Da sempre la natura vigorosa della Norvegia e le stagioni così mutevoli favoriscono lo stare insieme delle famiglie e degli amici, ed è proprio dall’esigenza di creare momenti di piacevole intimità che nasce il culto norvegese per tutto ciò che è “kos”.
“Kos” è il tipico lusso norvegese della semplicità, quando le piccole gioie fanno sentire bene. “Kos” va molto al di là dell’americano “perfect moment”, o del “tempo di qualità” di una società stressata. È la versione norvegese di cosiness, uno stato mentale che i danesi chiamano hygge, è quella sensazione di felicità immediata che si prova quando cisi sente al sicuro, al caldo e in buona compagnia. C’è persino una tendenza d’arredamento di interni che lo accompagna, detto cosy living, uno stile eclettico, rilassante, semplice e più colorato rispetto al tradizionale minimalismo nordico, che Mona e Rune hanno abbracciato in pieno.
“Siamo entrambi appassionati di cucina, e volevamo dedicare una parte importante del nostro chalet alla preparazione della pizza, da cucinare e condividere con gli ospiti attorno un lungo tavolo” spiega Rune. “Kos” infatti ha anche a che fare con il cibo genuino, di solito fatto con le proprie mani, e servito agli ospiti in un’atmosfera informale e rilassata. Ed è proprio per aiutare Mona e Rune a realizzare questo loro progetto che sono intervenuti i Pizza Angels: Bjørn, Tore, Dino e Mats hanno unito la loro esperienza e le loro professionalità in cucina, fotografia, arte e design per mettere a disposizione di cultori della pizza come Mona e Rune tutto il loro sapere. Dal tipo di forno perfetto per il loro chalet, ad un vero e proprio corso di impasto, condimento e cottura della pizza, i Pizza Angles hanno trasformato in realtà il sogno di Mona e Rune. Punto focale della sala da pranzo, il Joy 90 a legna della Pavesi Forni Modena è stato colorato ad hoc per inserirsi tra i muri di cemento lasciati allo stato grezzo e gli elementi d’arredo attentamente selezionati dai proprietari; il risultato è una gioia per gli occhi e per il palato.
Per le foto si ringrazia Hytte Bjelland – Hytte Magasin