Il ristorante Memoria, a Lisbona, tra i 20 migliori ristoranti del 2020

30 June 2022

In una lista che viaggia attraverso le cucine di tutto il mondo, CNN Travel punta in direzione di Campo de Ourique.

Dal Madera del London Treehouse, al Bellagio Supper Club di Las Vegas; dallo Cheval Blanc, 3 stelle Michelin Arnaud Donckele di Parigi, all’altro 3 stelle Mauro Colagreco a Bangkok o al Cena di Heston Blumenthal a Dubai, c’è spazio per una sosta a Lisbona. Tutto grazie a Memoria.
Le lettere del nome di questo ristorante italiano, che ha recentemente aperto nel quartiere di Lisbona di Campo de Ourique, appaiono leggermente sfocate, perché la memoria è così, non sempre nitida. Memoria – il progetto più recente del gruppo Non Basta, che ha altre due sedi, una ad Alvalade e l’altra a Elias Garcia – si propone di salvare sapori che conserviamo in luoghi a volte, forse solo temporaneamente, dimenticati.
La porta rossa di Memoria si apre su un ambiente volutamente dimesso, con i menu scritti a mano e i piatti preparati secondo la stagionalità degli ingredienti, quasi tutti provenienti dall’orto che il gruppo coltiva nella vicina cittadina di Mafra. Tra la curata selezione di ricette tradizionali proposte, non poteva mancare una ricca offerta di pizze, tra cui spicca la pizza Memória, condita con la ‘nduja, piccante e buonissima, cotta in un forno a legna Joy Pavesi. La scelta non poteva essere più azzeccata: le linee bombate ed eleganti del forno, oltre alla colorazione ad hoc, si sposano perfettamente con l’ambiente ricercato ma informale voluto dai proprietari.
E’ con grande soddisfazione che la Pavesi Srl vuole congratularsi con ClimaPortugal, storico distributore portoghese, per aver gestito la vendita, l’istallazione e l’assistenza di un forno Pavesi in un contesto di premiata eccellenza e, certamente, fonte di ispirazione per tanti.
Per le foto si ringrazia il ristorante Memoria, Lisbona – Portogallo