La sostenibilità ambientale dei nostri forni

Un’esperienza di oltre cinquant’anni, un know-how consolidato e un contesto di innovazione e conoscenza tecnica quale quello del modenese non possono che portare a una produzione sempre aggiornata e attenta alle nuove esigenze. Per questo, la ricerca della sostenibilità ambientale non può prescindere la produzione dei nostri forni a legna, a gas e combinati per l’arte bianca, progettati per l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi.

I nostri forni sono realizzati a mano nel rispetto dell’ambiente, a partire dalla scelta delle materie prime fino all’ottimizzazione dei processi produttivi e alle prestazioni dei prodotti finali. Questa caratteristica permette a molti ristoratori nel mondo di apprezzare particolarmente i nostri forni ad alta efficienza.

Contattaci per saperne di più!

Contattaci
Forno Pavesi prodotto nel rispetto dell'ambiente

Le materie prime

Da dove cominciano la nostra ricerca e il nostro impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale?

Non si può parlare di sostenibilità senza parlare di reperimento e uso delle materie prime: tutti i nostri forni con piano monoblocco fisso o rotante sono prodotti artigianalmente con materiali refrattari provenienti dall’Italia o dall’Unione Europea, selezionati in modo consapevole e attento.

Un altro step fondamentale è quello della riduzione degli sprechi: all’interno dei nostri stabilimenti, cerchiamo la riduzione a zero degli sprechi di materiali riutilizzando tutto il possibile e rimettendo in circolo gli scarti quando possibile.

Fondamentale è anche la resistenza dei materiali selezionati, che attraverso un lungo ciclo di vita permettono di evitare il deperimento dei prodotti e quindi la loro sostituzione.

I processi produttivi e la progettazione

I processi produttivi possono essere altamente inquinanti, specialmente se gestiti con poca consapevolezza rispetto all’impatto ambientale. Pavesi dedica tempo e risorse all’analisi dei propri processi per ridurre al minimo l’impronta ecologica rimanendo in linea con le più stringenti normative italiane ed europee.

La progettazione dei nostri forni, inoltre, è sempre ricettiva delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di costruzione che permettono di ridurre al minimo i consumi. Supportati da un’esperienza di oltre 50 anni possiamo vantare forni altamente reattivi ed efficaci che permettono di raggiungere la temperatura desiderata anche e soprattutto grazie alla particolare struttura e ai materiali utilizzati. Questo ci permette di fornire un prodotto orientato verso l’efficientamento dei consumi.

Mettiti in contatto con noi per un confronto professionale: siamo a tua disposizione in tutto il mondo.

Lavorazione di materiali refrattari per forni professionali